Appassionato di Informatica da quando mi hanno regalato, all'età di 12 anni, un 286 accompagnato dal floppy di "Prince of Persia". Ho maturato negli anni questo interesse (smanettando a più non posso con modding, infinite formattazioni/reinstallazioni di Windows, dalla versione 3.1 all'odierno Windows Server 2008 e quant'altro vi venga in mente) fino all'iscrizione ad Ingegneria Informatica.

In questi anni ho anche scoperto la mia seconda passione, lo scoutismo. Da repartaro sono diventato capo reparto (passando per il resto), prima nel Firenze 5 AGESCI e adesso nel Firenze 5 CNGEI dove faccio servizio in branca E. Agli scout ho iniziato (come tutti) a suonare la chitarra. Non ho imparato a suonarla come avrei voluto, ma continuo a "strimpellare" una Gibson SG Diavoletto.

Durante gli anni del liceo mi sono divertito a smanettare coi motori 2 tempi riuscendo, con tanto aiuto del grande Menca, a tirare sù un Runner 70cc con cui ho fatto qualche uscita in pista. Adesso sono un felice possessore di una Honda Hornet 600.

Quasi contemporaneamente all'iscrizione all'università ho scoperto Linux e ho iniziato a interessarmi al software libero grazie anche al F.L.U.G. di cui ho seguito un primo corso introduttivo a Linux. Durante un anno di pausa dall'Università ho conseguito la qualifica di “Sistemista Linux, Tecnico qualificato nella configurazione e installazione di sistemi Linux” ai sensi della normativa regionale vigente, frequentando un corso di un anno presso CSL Toscana.

Da qualche anno frequento e animo il LILiK, il Laboratorio di Informatica Libera del Kollettivo "Filo da Torcere" di Ingegneria. Nel biennio 2007-2009 sono stato rappresentante degli studenti in Consiglio di Corso di Laurea (sempre per il collettivo, ovviamente).

Sin da quando ho 16/17 anni ho lavoricchiato con i computer (perlopiù assistenze una tantum ad amici o conoscenti o vendendo qualche pc assemblato con pezzi raccattatti qua e là), ma dal 2004 lavoro stabilmente in varie aziende fiorentine, tra cui Miniweb, Dr.Wolf, EconoEtica, Phoops. Attualmente lavoro in Develer srl.
Come freelance ho collaborato e lavorato per e con RedNoodles, Ubik, Crackartoons, TSWFilms, Luca Dini Design, PD (comitato elettorale di Leonardo Domenici), Freestroke, Provincia di Firenze, P&F Communication, Misericordia di Vicchio, Bioelectrolab (Unifi), Laboratorio di Italianistica (Unifi), Ilogo. Dal 2009 faccio parte di Kreations Collective, ovvero un collettivo di informatici e grafici freelance.

Sono un esperto programmatore PHP, HTML e CSS; da vari anni ho venduto l'anima a RubyOnRails e la cosa mi ha dato una soddisfazione unica. Condisco le mie applicazioni con Prototype, Script.aculo.us e jQuery. Ho avuto modo di utilizzare C, C++ e Java. Da un po' di tempo smanetto con applicazioni per Mac e iPhone (Cocoa e ObjectiveC) e OpenFrameworks.

Scarica il mio Curriculum Vitae