Lo spippolo di ieri ha dato i suoi frutti e sono riuscito a installare correttamente Endian Firewall sul mio embedded ALIX 6e1 (qui di fianco, se ci cliccate, ne vedrete uno screenshot).

Di base non ci sarebbe niente di strano dato che le ALIX sono x86-compatible, però non fanno boot da usb (e se anche lo facessero, non sono riuscito a rendere bootabile Endian su una penna usb...).

C'è quindi da fare un arzigogolo un po' particolare: è necessario un pc a cui staccare gli hard disk e a cui attaccare la Compact Flash con il suo lettorino USB. A questo punto se si avvia da cdrom la iso di Endian, il s.o. trova solo la compact flash e la prende per il suo hard disk (sda), installandocisi.
Al termine basta, prima del primo riavvio, staccare la compact flash e attaccarla alla mobo ALIX. Sarà possibile proseguire la configurazione via web all'indirizzo ip indicato in fase di installazione.
NB: Se volete accedere al s.o. via seriale, ditelo all'installer durante uno dei passaggi dell'installazione.

Piuttosto facile, vero?
E infatti lo spippolo di ieri è durato troppo poco e al termine mi sono preso il tempo di provare qualche player di video HTML 5 utilizzando, per l'occasione, un video di pochi secondi realizzato al nuovo firewall mentre faceva il suo duro lavoro.

Se il vostro browser lo supporta, buona visione!

[video src="/uploads/2010/05/Alix.m4v"]

blog comments powered by Disqus