NVIDIA

Con l'uscita imminente della versione stabile ho riprovato ad installare Fedora 12 sul MacBook Pro e stavolta è andata. Per chi non lo sapesse fino a poco tempo fa era impossibile avviare una qualsiasi distribuzione desktop (ok, ok, ammetto di non averle provate proprio tutte...), nel senso che al momento dell'avvio di X il pc si freezava (ma proprio di brutto!).

Comunque, adesso che sono riuscito ad installare Fedora ho cercato di sostituire i driver Nouveau con quelli ufficiali Nvidia. Ẽ vero che non sono liberi, ma ancora con la mia scheda (GEFORCE 9400M) i Nouveau non supportano il 3D, quindi mi sento meno in colpa ad usare i driver proprietari :)

Sostituire i driver non dovrebbe essere una cosa troppo complicata, sempre che i suddetti Nouveau non decidano di mettervi i bastoni tra le ruote.

I "semplici" passi sono:

  1. Disinstallare il pacchetto xorg-x11-drv-nouveau
  2. Installare i driver Nvidia
  3. Mettere in blacklist i driver Nouveau

Nello specifico, per rimuovere il driver:

yum remove xorg-x11-drv-nouveau

che si porterà dietro un metapacchetto per dipendenza. L'installazione del driver Nvidia può essere effettuata in 3 modi:

  • Installare il driver scaricato dal sito Nvidia
  • Installare il driver precompilato kmod-nvidia(.i586|.i686)
  • Installare il driver da compilarsi akmod-nvidia(.i586|.i686)

Per le ultime due opzioni è necessario abilitare i repository RPMFusion. Se si decide, come me, di installare la versione da compilarsi (akmod-nvidia(.i586|.i686)) dopo l'installazione del pacchetto bisogna lanciare (come root) il comando akmods che provvederà a compilare il driver.

Per terminare si aggiunge la riga:

blacklist nouveau

nel file /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf. (se installate akmod-nvidia(.i586|.i686) sarà già stato creato) e si riavvia (se volete lo splashscreen dovete aggiungere vga=791 alle opzioni del kernel).

Nel mio caso quest'ultimo passaggio non è andato bene, i moduli nouveau continuavano ad essere caricati e non partiva X. Alla fine ho scoperto nel file /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf, creato da akmod, questo interessante commento:

# RPM Fusion blacklist for nouveau driver - you need to run as root:
# dracut -f /boot/initramfs-$(uname -r).img $(uname -r)
# if nouveau is loaded despite this file.

quindi basta lanciare il comando:

dracut -f /boot/initramfs-$(uname -r).img $(uname -r)

e al nuovo riavvio finalmente i tenaci nouveau saranno spariti e all'avvio di X un logo full-screen annuncerà la presenza dei driver Nvidia!

blog comments powered by Disqus