TommyBlue.it

Chiudersi fuori casa

o quasi \“al volo\“”

+++

Schema LVMNel mio MacMini, oltre a MacOSX, erano installate due distribuzioni Linux: Gentoo 2007.0 e Fedora 8.

Dato che Gentoo non ne ha voluto sapere di far partire X ho iniziato ad usare in maniera assidua Fedora e ben presto è finito lo spazio sulla radice /, quindi ho deciso di cancellare il volume logico di Gentoo ed espandere quello di Fedora, insomma il vero pane di LVM.

Di seguito qualche appunto dato che, come avrete capito, questo blog è la mia memoria ausiliaria :) Tanto per cominciare, dato che uso LVM per la radice, non ho potuto utilizzare l’ottimo gestore di LVM presente in Fedora ed ho quindi riavviato usando il cd minimale di Gentoo che supporta LVM. Prima però, col suddetto tool ho eliminato il volume lvm0-gentoo. Il tutto è molto user-friendly e non sto quindi a spiegare come si fa.

Appena avviato Gentoo bisogna caricare il modulo dm-mod con: ~# modprobe dm-mod

quindi attiviamo il gruppo di volumi logici che, nel mio caso, si trova in /dev/lvm0 ~# vgchange -a y /dev/lvm0

e diamogli uno sguardo: ~# vgdisplay /dev/lvm0

Attenzione in entrambi i precedenti comandi a non usare trailing slashes altrimenti non funziona. Notiamo lo spazio libero: Free PE 1123.50GB

Per espandere un volume possiamo usare entrambe le unità  di misura, io ho usato la prima: ~# lvextend -l+112 /dev/lvm0/fedora

altrimenti avrei potuto usare: ~# lvextend -L+3.50G /dev/lvm0/fedora

Per concludere bisogna estendere anche il filesystem, nel mio caso ext3. Prima però bisogna eseguirne un check: ~# e2fsck -f /dev/lvm0/fedora [..] ~# resize2fs /dev/lvm0/fedora resize2fs 1.39 (29-May-2006) Resizing the filesystem on /dev/lvm0/fedora to 1941504 (4k) blocks The filesystem on /dev/lvm0/fedora is now 1941504 blocks long.

Finito, riavviando la radice adesso ha le nuove dimensioni e per l’ennesima l’aver usato LVM mi ha risparmiato molte imprecazioni e, forse, formattazioni…

Link utili http://tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/ http://web.mit.edu/rhel-doc/3/rhel-sag-it-3/ch-lvm-intro.html http://it.wikipedia.org/wiki/Gestore_logico_dei_volumi

Edit: Aggiungo che per estendere una partizione con filesystem XFS è sufficiente: ~# xfs_growfs /home nel caso della partizione home. Il tutto deve essere eseguito con la partizione montata :)